fbpx

Trattamento Osteopata

Il trattamento manipolativo (TMO) o manipolazioni osteopatiche ha lo scopo di eliminare la disunzione somatica. L’osteopatia, attraverso le sue tecniche manipolative induce mobilità alla struttura, rispristinando l’equilibrio dei fluidi al fine di stimolare la guarigione. E’ questo ciò che fa e propone l’osteopata ai suoi pazienti.

Cosa è l’osteopatia

Nasce negli Stati Uniti nel 1874 dal medico Andrew Taylor Still che iniziò a curare il corpo sfruttando i suoi meccanismi intrinsechi di autoregolazione.

È un sistema di diagnosi e trattamento esclusivamente manuale basato sulla scienza del corpo (anatomia,fisiologia, ecc..) attraverso manipolazioni e manovre specifiche volte ad individuare e correggere la disfunzione somatica responsabile del disturbo così da ripristinare il giusto equilibrio e lo stato di salute.

Cosa cura l’Osteopatia?

Cura il corpo nella sua totalità, cercando sempre un nesso fisiologico tra causa ed effetto. A differenza della medicina tradizionale l’osteopatia tende a ripristinare lo stato di benessere non soffermandosi al sintomo ma bensì ricercando la causa, seguendo la fisiologia del corpo.

Il trattamento Osteopatico cura tutti quei disturbi e malesseri legati ad una alterata funzione del corpo e dei meccanismi che lo regolano nonchè da coadiuvante alla terapia medica nella maggior parte delle patologie in particolar modo problematiche articolari e della colonna vertebrale come le classiche cervicalgie e lombalgia cronica molto comuni o i tipici dolori alla spalla, o ancora dolori alle gambe e stanchezza, tunnel carpale .

Interviene in modo efficace anche su i disturbi digestivi relativi al tratto gastroesofageo o gastrointestinale mediante un approccio manipolativo viscerale, come la sindrome da reflusso esofageo e la sindrome da colon irritabile che oggi risultano essere sempre più frequenti risentendone di fattori tipo ansioso e stressogeno.

Perchè scegliere l’Osteopatia?

L’Osteopatia è soprattutto valutazione, un attenta visita iniziale ed una accurata anamnesi, infatti, sono alla base di un trattamento efficiente e duraturo nel tempo.

Rispetto alla medicina tradizionale che tende a curare il sintomo in modo distrettuale, l’osteopatia ricerca e tratta la causa ovvero la disfunzione responsabile dei sintomi insorti e per questo bastano in media poche sedute attraverso tecniche non invasive e del tutto sicure.

Mi occupo da molto tempo dei trattamenti osteopatici come puoi trovare nella pagina della bio.

Alcune frequenti domande

Quando è consigliato rivolgersi ad un osteopata?

Ecco un breve elenco di patologie per il quale è consigliabile un trattamento osteopatico:

  • disturbi del sistema muscolo-scheletrico 

    (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, dolori articolari, artrosi, tendiniti)

  • disturbi del sistema posturale

    (scoliosi e cifosi, ATM, Bruxismo, tensioni cranio-mandibolari, squilibrio cranio-sacrale)

  • disturbi del sistema digestivo

    (acidità gastrica, ernia iatale, reflusso, colite, stipsi)

  • disturbi del sistema neurologico e neurovegetativo

    (nevralgie,emicranie,stress, ansia, disturbi del sonno, cefalee, neuropatie, irritabilità e disturbi del sonno)

  • disturbi del sistema circolatorio

    (congestione venose o linfatiche, gambe pesanti e stasi circolatoria)

Qual è lo scopo del trattamento osteopatico?

Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di quello di promuovere le capacità intrinseche di autoguarigione e autoregolazione (omeostasi) attraverso un approccio terapeutico manipolativo atto a ripristinare la corretta funzione.

Molto spesso possiamo trovare connessione con i trattamenti di posturologia o con i trattamenti di fisioterapia.

Come si svolge un trattamento osteopatico?

Si effettueranno in linea generale questi step

Anamnesi clinica accurata

Valutazioni della struttura ossea ed articolare

Valutazione della fascia e tessuti annessi

Valutazione della funzione del sistema neurogeno e viscerale

Test posturali di mobilità e motilità

Trattamento manipolazione osteopatica 

Come ci si sente dopo un trattamento osteopatico?

Dopo un trattamento osteopatico, le sensazioni e le reazioni possono variare da persona a persona. Tuttavia, molte persone riportano una serie di effetti positivi e una sensazione di miglioramento. Alcune delle sensazioni comuni che si possono sperimentare dopo un trattamento osteopatico includono:

1. Riduzione del dolore: Molte persone sperimentano un sollievo immediato o graduale dal dolore muscoloscheletrico o da altri sintomi correlati che li hanno portati a cercare il trattamento osteopatico.

2. Maggiore mobilità: Dopo il trattamento, è possibile sperimentare un miglioramento nella mobilità delle articolazioni e una maggiore flessibilità muscolare. Questo può tradursi in una maggiore facilità nei movimenti e nell’esecuzione di attività quotidiane.

3. Rilassamento e riduzione dello stress: Le tecniche utilizzate dagli osteopati, come la terapia craniosacrale e il rilascio miofasciale, possono favorire un senso di rilassamento generale e riduzione dello stress. Molte persone si sentono più calme e serene dopo una sessione.

4. Sensazione di equilibrio e benessere generale: Dato che l’osteopatia si concentra sull’equilibrio e sulle interconnessioni del corpo, molte persone riferiscono di sentirsi più in equilibrio e di avere una maggiore sensazione di benessere generale dopo il trattamento.

5. Stanchezza o sonnolenza: In alcuni casi, dopo una sessione di trattamento osteopatico, si può sperimentare una sensazione di sonnolenza o di stanchezza. Questo può essere dovuto al rilassamento muscolare e alla riduzione dello stress.

6. Sensazioni fisiche transitorie: Alcune persone possono sperimentare sensazioni fisiche transitorie come leggeri dolori o fastidi, sensazioni di tensione o aumento della consapevolezza di determinate parti del corpo. Queste sensazioni di solito si risolvono nel giro di pochi giorni.

È importante notare che ogni persona può rispondere in modo diverso al trattamento osteopatico, e le reazioni possono variare anche a seconda della condizione specifica trattata.

“L’osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l’espressione stessa della vita”

(A.T.Still)

Prenota una valutazione gratuita

(+ 39) 338 104 3890

Napoli - Via dei Fiorentini 61 (studio Nutriamo)

Avellino - Carlo del Balzo 17 P.zza Macello (studio ME.LA)

Avella - Via San Nicola 49

Osteopata a Napoli dr.Pasquale Marchitelli 

info@drmarchitelli.it