Trattamenti di Posturologia

I trattamenti di posturologia uniti anche al trattamento osteopata migliorano la propria condizione fisica attraverso una corretta valutazione funzionale e posturale.

Cosa è la Posturologia

E’ lo studio del sistema tonico posturale, della sua fisiologia e fisiopatologia.

La posturologia chiama in causa diverse discipline, fra cui la fisioterapia e l’osteopatia, al fine di poter inquadrare la disarmonia posturale presente nel paziente e i sistemi sui quali intervenire.

Cosa cura la Posturologia?

Il principio è quello di analizzare tutti i recettori coinvolti nel sistema posturale del paziente, primari (occhi , bocca e stomatognatico , orecchio e vestibolo, occlusione dentale e ATM , piedi e appoggio plantare) secondari (colonna vertebrale sistema viscerale, pelle , muscoli e articolazioni).

Metodo Mézières

L’approccio attraverso il riequilibrio delle catene muscolari individuate da Francoise Mézières mediante specifiche posture per allentare le tensioni e rigidità causate da schemi posturali errati, di fondamentale importanza essa riteneva la catena Antero-Interiore ossia muscolo Diaframma e Ileo Psoas come punto focale capace di generare tensioni su tutte le altre catene muscolari. Così migliorano i sintomi clinici di patologie legate alla colonna vertebrale come ernie, protusioni o dismorfismi come scoliosi, cifosi, valgismi etc.

Esame Posturale

Con il termine postura si pensa alla posizione del corpo nello spazio in un dato momento e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei, essa è influenzata constantemente da tutto ciò che ci circonda o meglio dai fattori considerati esterni ma allo stesso tempo anche dal nostro equilibrio interno infatti parliamo di fattori interni quindi possiamo affermare che cambia e si adatta in modo pressochè continuo; esaminare la postura a questo punto diventa estremamente importante per intuire non solo la localizzazione del dolore o area sofferente ma bensì la causa o i distretti primariamente responsabili (“il male non mai là dove si manifesta” Francoise M.) a cui poi il nostro sistema cercherà di adattarsi e compensare; così da poter programmare una corretta strategia terapeutica

Prenota una valutazione gratuita

(+ 39) 338 104 3890