Tunnel carpale rimedi con l’osteopatia è una domanda che mi viene spesso fatta da pazienti e non, allora chiariamo subito questo concetto, ma prima soffermiamoci sulla patologia stessa per cercare di comprendere cosa sia il tunnel carpale

Cosa è il tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia periferica che può generare formicolii, intorpidimento e dolore alla mano e al braccio; è dovuta alla compressione del nervo mediano che decorre lungo il braccio e raggiunge le dita passando all’interno di uno stretto canale (il tunnel carpale appunto) presente a livello del polso.

Quali sono i sintomi del tunnel carpale

I sintomi iniziali della sindrome del tunnel carpale sono una sensazione di debolezza e di intorpidimento alla mano e al polso che si irradia poi verso l’avambraccio.

I sintomi sono graduali e si manifestano inizialmente durante la notte per poi ripercuotersi durante la giornata.

L’iniziale formicolio e bruciore si trasforma poi in perdita di sensibilità e forza nelle dita e nella mano. Nei casi peggiori il dolore impedisce di afferrare gli oggetti e svolgere le normali azioni quotidiane, impedendo anche l’attività lavorativa.

Cause del tunnel carpale

Le cause possono essere varie e solitamente la sindrome del tunnel carpale è il risultato della combinazione di un insieme di fattori.

Alcune cause riscontrate:

• Difetto congenito (il tunnel risulta più piccolo)
  • Traumi che causano gonfiore (fratture o distorsioni)
  • Attività manuali ripetitive che causano infiammazione
  • Sviluppo di cisti o tumori all’interno del tunnel;
  • Disturbi del metabolismo (diabete, ipotiroidismo, ecc.)
  • Ritenzione idrica durante gravidanza o menopausa.

Le donne risultano più a rischio degli uomini di sviluppare la sindrome del tunnel carpale, si pensa questo sia dovuto a fattori ormonali e al fatto che il loro tunnel può essere più piccolo rispetto a quello degli uomini.

Tunnel carpale con il trattamento osteopata rimedi e cure

Curare il tunnel carpale con l’osteopatia è il rimedio migliore perché l’osteopatia costituisce il trattamento di maggior successo per la sindrome del tunnel carpale. Il numero di sedute necessarie per arrivare alla completa guarigione, come sempre non vanno dichiarate, perché in base alla situazione e alla risposta e variano in base alla gravità dei casi ma normalmente i sintomi scompaiono nel giro di poche settimane.

Per eseguire la sua anamnesi, si analizza primariamente il polso da cui solitamente partono i sintomi. L’analisi consiste anche nel verificare le abitudini del paziente per capire quali sono i movimenti e le posizioni che possono essere colpevoli dei dolori.

Il polso e le dita vengono mobilizzati esercitando le articolazioni e i tessuti molli in modo da migliorare la circolazione e la risposta dei nervi periferici.

Nel caso di sintomi importanti, può rendersi necessaria la richiesta da parte di un Elettromiografia (EMG), un esame in cui viene fatta passare corrente di bassa intensità attraverso il nervo mediano per verificare la velocità di trasmissione dei segnali nervosi ed escludere eventuali danni muscolari.

Dopo aver trattato il polso, si eseguono controlli su altre zone del corpo per risalire all’origine del problema, in quanto spesso non è il polso l’origine della patologia. Le zone trattate possono includere avambraccio, spalle, clavicole, scapole e rachide cervicale.

Il trattamento osteopatico è importante perché non si concentra solamente sui sintomi ma risale direttamente alla causa della patologia e ripristina la corretta fisiologia del nostro corpo prevenendo al contempo eventuali recidive.

Nel caso poi in cui si renda necessario trattare la sindrome del tunnel carpale rimedi con un intervento chirurgico, l’osteopatia si dimostra di nuovo utile a seguito dell’operazione.

Si agisce, infatti, sulla zona cicatriziale ripristinandone l’elasticità, garantendo un più rapido recupero della mobilità del polso e accelerando la guarigione.

Conclusione

A seguito della risoluzione della sindrome del tunnel carpale, va fornita al paziente una serie di semplici esercizi da eseguire in autonomia e con costanza per rinforzare i muscoli e mantenere la corretta mobilità muscolare.

Se hai dei sintomi che possono essere associati alla sindrome del tunnel carpale puoi richiedere qui una valutazione gratuita, oppure chiama ora al numero +39 338 104 3890