fbpx

Osteopatia cervicale vediamo alcuni aspetti: L’osteopatia può curare la cervicale, portando a dei risultati positivi? ed in che maniera? La risposta è assolutamente si la cervicale può essere curata con i trattamenti osteopatici,che possono portare al risultato positivo quasi al 80/90% della totale guarigione.

Ma andiamo per ordine e parliamo prima di cervicale o cervicalgia.

La “cervicalgia” è uno dei problemi posturali più diffusi, ed è causa di numerosi sintomi, che a volte possono limitare seriamente la qualità della vita.
Il dolore cervicale affligge fino al 50% della popolazione ogni anno. L’incidenza massima si riscontra dopo i 40 anni e le donne risultano più inclini a sviluppare tale patologia.

Il rapporto che c’è fra osteopatia e cervicale è visibile nella totalità di guarigioni che si verificano.

Ma cosa si può fare con l’Osteopatia cervicale?

Nel caso del dolore cervicale, l’osteopata esamina e tratta, oltre al rachide cervicale, anche altre aree del corpo ad esso correlate, come ad esempio: cranio, bocca, bacino, costato, schiena e a volte anche organi interni.

Ma è innanzitutto è fondamentale, attraverso un’anamnesi attenta, individuare la natura e la causa del dolore cervicale prima di procedere a qualsiasi tipo di trattamento.

Per questo motivo l’osteopata, prima di intervenire, si assicura che il paziente abbia consultato un medico specialista per una corretta diagnosi.

L’osteopata poi fa una serie di domande sulle abitudini di vita del paziente (sedentarietà, posture al pc, attività sportiva) e su eventuali traumi subiti, oltre che sulle generali condizioni di salute del paziente che possono influire sulla sintomatologia riferita.

Che tipo di trattamento può eseguire l’osteopata

Il trattamento osteopatico cervicale si basa sulla palpazione e la manipolazione effettuate dall’osteopata finalizzate al ripristino della corretta funzione delle aree del corpo che presentano problemi e non sono integrate correttamente.

L’osteopata deve escludere patologie specifiche per le quali sia da evitare la manipolazione diretta (thrust), come deficit neurologici, una frattura vertebrale o neoplasia.

In questi casi può operare senza manipolazioni dirette, utilizzando ad esempio tecniche cranio-sacrali o fasciali. Anche il trattamento viscerale può essere in alcuni casi funzionale per il dolore cervicale.

Negli altri casi, la manipolazione diretta, se eseguita da tecnici adeguatamente formati, non comporta alcun tipo di rischio.

In quante sedute si ottengono risultati?

Il numero di sedute necessarie per curare l’osteopatia cervicale e che può assicurare un osteopata cervicale per superare il problema del dolore cervicale dipende dalla situazione specifica del singolo paziente, ma indicativamente si parla in media di 3/6 sedute.

Se hai dei sintomi di cervicale puoi richiedere qui una valutazione gratuita, per vedere se il tuo caso può essere trattato con l’osteopatia

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA

Oppure chiama ora al numero +39 338 104 3890