Mal di schiena lombare e pancia gonfia, è un nesso che può sembrarci strano e senza senso, ma in realtà di senso ne hanno. Infatti bisogna sapere che la Schiena intestino sono intimamente collegati da molti elementi, sia anatomici che funzionali, pertanto tendono ad influenzarsi a vicenda.

Infatti, tra la regione intestinale e quella lombare sussiste un collegamento anatomico molto evidente, essendo le due aree molto vicine.

L’intera struttura intestinale, dal tenue al colon, è in contatto con la colonna vertebrale e con i muscoli che la proteggono: è facile, quindi, intuire come un’irritazione cronica dell’intestino possa sortire effetti negativi sulla muscolatura dorsale, condizionandone la posizione e aumentandone la rigidità.

Mal di schiena lombare e pancia gonfia, pertanto, sono due condizioni strettamente legate, da cui dipende la sofferenza di un muscolo in particolare, l’ileo-psoas, che è quello più vicino all’intestino.

Ma quali sono le cause principali di mal di schiena basso e gonfiore addominale? E soprattutto, come riconoscerle dai sintomi e curarle?

Una dieta sana ed equilibrata e la fisioterapia, possono essere soluzioni capaci di rimediare a questo problema e prevenire le recidive.

Il collegamento tra mal di schiena e pancia gonfia

Schiena intestino, quindi, sono intimamente collegati da molti elementi, sia anatomici che funzionali, pertanto tendono ad influenzarsi a vicenda.

Mal di schiena e mal di pancia le cause più comuni

Le cause del dolore alla schiena bassa collegato a pancia gonfia possono essere molteplici buona parte di queste proviene da problemi intestinali, che influenzano i muscoli lombari, provocando rigidità e quindi mal di schiena lombare.

Tra i disturbi del mal di schiena e mal di pancia che possono colpire l’intestino, provocando dolori alla schiena, vi è la diverticolite: si tratta di una patologia per cui i diverticoli, estroflessioni presenti nella mucosa del colon, si infiammano.

I principali sintomi della diverticolite includono dolori addominali (soprattutto sul lato sinistro del fianco), meteorismo, alternanza tra diarrea e stitichezza e, talvolta, febbre; in alcuni casi può comparire inoltre anche il mal di schiena lombare, derivante dall’irradiazione dorsale del dolore addominale.

Ciò dipende dal fatto che l’intestino, essendo a stretto contatto con la colonna vertebrale, può sortire un impatto negativo sui muscoli della schiena, i quali tendono a contrarsi più del dovuto.

Ancora il mal di pancia e schiena può dipendere dalla cosiddetta sindrome del colon irritabile, nota anche come colite, una patologia che si manifesta attraverso forti dolori addominali, i quali tendono ad irradiarsi verso i muscoli della schiena.

Trattamenti per contrastare il mal di schiena lombare e pancia gonfia

Il massaggio terapeutico può aiutare ad alleviare il dolore alla schiena. Massaggiare la zona interessata può ridurre il dolore e ripristinare la sua funzionalità.

Infine alcuni suggerimenti per alleviare il mal di schiena e cercare di coinvolgere quanto meno è possibile la pancia

• Riposati
  • Fai stretching
  • Fai attenzione alla tua postura – una cattiva postura contribuisce notevolmente all’insorgere del mal di schiena. Se vuoi saperne di più sulla postura  puoi anche consultare qui per essere più informato
  • Indossa scarpe comode
  • Rilassa i muscoli con il calore
    Il calore può aiutare i muscoli a rilassarsi, riducendo il dolore alla schiena.
  • Esercizio
    Essere sedentari e non svolgere attività motoria può peggiorare il mal di schiena.

Se hai dei sintomi che possono riferirsi al mal di schiena lombare e pancia gonfia puoi richiedere qui una valutazione gratuita.

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA

Oppure chiama ora al numero +39 338 104 3890