Il colon irritabile è una delle patologie più frequenti che incontro lungo il mio percorso di dottore in osteopatia   le ragioni sono molteplici ed oggi con lo stile di vita che ci siamo riservati è sempre più presente fra i miei pazienti sentire lamentare di questi tipi di dolori.  L’osteopatia è un valido alleato anche contro la sindrome del colon irritabile, infatti sottoporsi ad un trattamento simile porterà non pochi benefici alla vostra situazione di colon irritato.

infiammazione al colon

A cosa è dovuto il colon irritabile

Prima di spiegare, però, come i trattamenti osteopatici possono aiutarvi occorre far capire a cosa è dovuto il colon irritabile, come si presenta la sua sindrome e come riconoscerla a tempo. Fondamentalmente il colon irritabile è dovuto a due principali fattori, di cui il primo che vi cito è il più comune e cioè :

Fattori psico-emotivi Sono quei fattori legati come si può facilmente intendere da stress emotivi fisici o psichici, fattori che comunemente si verificano durante la nostra giornata. e poi ci sono i Fattori biologici  Sono questi i fattori legati ad elementi quali le alterazioni ormonali, alterazioni della flora batterica, e malattie infettive del tratto gastrointestinale.

Quali sono i sintomi della sindrome del colon irritabile

Colon irritabile cause In generale i sintomi del colon irritabile sono legati fondamentalmente a fastidio o dolore addominale che colpisce la parte dello stomaco aderente al colon appunto, comportando un alterazione della funzione intestinale. Molto spesso quindi questa alterazione viene associata anche diversi altri fattori quali

– disturbi e dolori all’addome

– distensione addominale

– dissenteria/colite/diarrea o il fenomeno inverso della stitichezza/stipsi

– emicrania – cistite

La terapia osteopatica nella sindrome del colon infiammato

Come si svolge la visita La prima fase che apre al percorso di terapia osteopatica nella sindrome da colon infiammato è rappresentata sicuramente dalla valutazione iniziale, in particolare in questo caso parliamo di valutazione posturale, durante questa fase oltre ad osservare la postura ed il movimento, si osserveranno anche le funzioni metaboliche ed i comportamenti che possono contribuire a generare il disturbo viscerale.

E’ possibile che in questa fase l’osteopata possa procedere alla verifica di una serie di test come per esempio la palpazione e la percussione con lo scopo di escludere eventuali necessari interventi del medico.  Svolta questa prima fase esplorativa, l’osteopatia interverrà nel caso dell’irritazione del colon con la combinazioni delle opportune e diverse tecniche viscerali, fasciali e strutturali che offriranno al paziente dei benefici anche a lungo termine.

I benefici della terapia osteopatica sulla sindrome da colon dolente

I benefici della terapia osteopatica sulla sindrome da colon irritabile sono diversi ed avvengono proprio attraverso queste manipolazioni leggere e non invasive, che aiutano a:

ridurre i sintomi dolorosi, in particolare nella zona addominale

ripristinare il drenaggio linfatico e venoso per aiutare la corretta motilità intestinale

riequilibrare il sistema nervoso del colon

Spero di averti chiarito quale possa essere l’approccio terapeutico secondo l’osteopatia nei riguardi del tuo colon irritabile, è inutile specificare nuovamente che ogni situazione ed ogni caso è a sé e dovrà essere valutata e trattata personalmente, tenendo presente tre fattori fondamentali quali:

– L’anamnesi del paziente le risultanze della fase di valutazione e degli eventuali test effettuati Solo in questa maniera, e su questa base potrà essere individuato il percorso osteopatico più specifico e opportuno da effettuare sul paziente che si affida a queste tecniche e che lo aiuteranno a ridurre il dolore addominale o le eventuali restrizioni di movimento che può presentare all’inizio della terapia. Se soffri di questi disturbi puoi iniziare con il richiedermi una valutazione gratuita, per comprendere quale sia il tuo punto di partenza.